IL 9°Incursori è una associazione di soft air che partecipa a competizioni di diversa natura inerenti questa disciplina. Svolge i suoi allenamenti la domenica mattina in maniera autonoma o in collaborazione con altri club. Organizza anche dei game notturni in giornate infrasettimanali.
Svolge la sua attività utilizzando pallini BIODEGRADABILI su una molteplicità di campi (urbani e boschivi) situati prevalentemente nella zona di Roma Nord. Spesso è ospite anche di altri club, su campi situati in altre località.
Spirito pregnante del gruppo è la disciplina, l'educazione, l'amicizia e il rispetto fra tutti i suoi membri. Requisiti per entrare a far parte del 9°incursori sono: lealtà morale e sportiva, credere in se stessi, buona forma fisica e spirito di squadra.
Per gli aspiranti associati tutti requisiti richiesti e la loro conformità a quanto richiesto, verranno valutati dal direttivo, in un congruo lasso di tempo.
Il Nostro Softair conosciuto anche come Tiro Tattico Sportivo, è uno sport di squadra riconosciuto dal CONI. L'attività può essere assimilata ad un gioco di ruolo che simula, tramite attrezzature apposite, azioni tattiche e strategiche di combattimento in ambienti urbani e /o boschivi tra fazioni opposte che devono conquistare obiettivi prefissati realizzando il maggior punteggio possibile.
Il gioco è assolutamente innocuo e non violento (vietatissimo qualunque contatto fisico con l'avversario). I giochi possono avere scopi diversi: si va dal conquistare la bandiera altrui, ad effettuare vere e proprie pattuglie di ricognizione per conquistare obiettivi di diversa natura (bandiere, recupero ostaggi , materiali ecc..).
Ovviamente a questa breve descrizione esistono molte varianti, sia per il numero di giocatori ma anche per complessità di "missione" da svolgere che possono essere più o meno complesse e lunghe nel tempo.
Le più dure sono quelle classificate
come "hard softair" che durano almeno 24
ore e per partecipare alle quali è
necessario conoscere alcune tecniche
base di survival, tecniche di
orientamento, avere l'attrezzatura
adatta ma anche una certa preparazione
fisica visto che questo tipo di partite
risultano essere talvolta parecchio
pesanti e durante le quali si percorrono
diverse decine di km a piedi.
Elemento fondamentale del Softair è l'autodichiarazione del giocatore colpito il quale quando sente il colpo su di se (touch) deve ritirarsi volontariamente dal gioco. Le armigiocattolo (dette ASG: Air Soft Gun) sono delle riproduzioni molto fedeli e ben fatte di armi vere da combattimento, in grado di sparare proiettili sferici (detti BB) da 0,12-0,25 gr. forgiati con materiali ecocompatibili e biodegradabili, con energie inferiori al Joule (limite di legge Italiano).